Recupero Dati
 

Recupero dati Flash Memory

 

Questi dispositivi sono usati per immagazzinare dati, nei computer, nelle foto/video camere digitali, e nelle console di video game, in modo facile e veloce. Sono utilizzati principalmente come hard disk più che come RAM. In effetti la flash memory è conosciuta come dispositivo di memorizzazione allo stato solido il che significa che non ci sono parti in movimento, (a differenza degli hard disk) tutto è elettronico, anziché meccanico. 

Questa caratteristica non rende questi dispositivi immune ai guasti, infatti l’elevata sensibilità alle scariche elettriche così come problemi durante la connessione, possono causare guasti frequenti.

 

 

 

Caratteristica comune per tutti questi dispositivi è che sono fatti di un controller e di uno o più nand flash chip cioè delle memorie. Nella maggioranza dei casi solitamente è il controller che si danneggia per primo. 

Usando della strumentazione molto sofisticata, anche se il controller è guasto o alcuni chip di memoria sono parzialmente danneggiati, noi riusciamo a emulare il lavoro del controller, leggere il contenuto dei nand chips e recuperare così i dati.